Google Arts and Culture: la piattaforma per l’arte e la cultura

Google Arts and Culture: la piattaforma per l’arte e la cultura

Hai mai sentito parlare di Google Arts & Culture? https://artsandculture.google.com/

Questa piattaforma è stata lanciata da Google nel 2011, grazie all’appoggio di alcuni musei e gallerie piu’ importanti al mondo come gli Uffizi di Firenze e la Tate Modern di Londra. Ad oggi si contano numerosi partners e istituzioni presenti sulla piattaforma.

La tecnologia da 10 anni a questa parte si è evoluta ed ha permesso di rendere disponibili numerosi servizi quali tour virtuali completamente gratuiti, esposizioni di artisti ad un pubblico globale, ma anche strumenti educativi.

E’ possibile zoomare sull’opera per poter apprezzare i dettagli. La precisione e l’alta risoluzione delle immagini permette quasi di comprendere i materiali utilizzati e la loro consistenza. Inoltre, si può personalizzare il proprio tour virtuale, salvando i vari capolavori nella propria galleria virtuale. La sezione 360° racchiude diversi video relativi a dipinti, scultura e architettura. https://artsandculture.google.com/project/360-videos.

La piattaforma consente di scoprire le meraviglie artistiche anche nei nostri dintorni, cliccando la funzione ”Qui Vicino”. Dal punto di vista educativo è possibile ripassare o scoprire gli Eventi storici, Movimenti Artistici e Mezzi Espressivi piu importanti. Accedendo alle relative sezioni, apparirà una ricca collezione di immagini storiche. Se avete una memoria visiva e un esame imminente…questo è quello che fa per voi 😉

Condivido inoltre con voi la lista dei miei “Preferiti”, musei e gallerie d’arte che ho visitato virtualmente, ma che mi piacerebbe tanto visitare non appena possibile! https://artsandculture.google.com/profile

Condividete con me i vostri “Preferiti”? Vi aspetto numerosi! 😉

Martina ARTE FAM@
Martina ARTE FAM@
No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Nome Scuola